Giorgio Torti

Studi

Vi racconto la mia storia musicale.

Da ragazzo il mio sogno era fare il chitarrista, e “suonicchiavo” la chitarra elettrica … un po’ di Rock e Blues.

Quando ho capito che era giunto il momento di fare sul serio, mi sono messo a studiare seriamente; prima ho affrontato un percorso classico, superando brillantemente gli esami di Teoria e Solfeggio, ed il V di ChitarraClassica, presso il conservatorio “G.Verdi” di Como.

Poi ho frequentato per tre anni il corso di Chitarra Jazz e Armonia Funzionale, con relativo diploma, al “C.D.M.” di Milano con l’illustre e indimenticato Filippo D’Accò.

Mentre per quanto riguarda la parte Rock ho continuato ad affinare le mie conoscenze tecniche e i vari “linguaggi” su vari metodi americani.

Dal Blues (Hendrix, Clapton,Vaughan, R.Ford,) all’Hard Rock/ Metal, fino al Progressive Rock. Ho studiato anche Country Rock, Acustic, e Finger Picking…insomma un po’ tutto quello che mi piace.

Attività professionale

Suono con diverse formazioni professionistiche nei locali e dancing di mezza italia, portando avanti anche progetti con band di Rock/blues prima e poi di Cover e Tributi.

Ho partecipato ad alcune trasmissioni televisive e a qualche incisione e da diversi anni porto avanti, la “Record Company Band” che ho fondato nel 2004 prima sul genere Cover Rock, e ultimamente come Acustic Band.

Per finire, da oltre 20 anni insegno chitarra moderna presso alcune Scuole della provincia di Milano tra cui il SIM.