Lorenzo Livraghi

Studi

Nasce ad Erba (Co) il 7/4/73. Inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni e frequenta il Conservatorio di Como fino al 1995, aggiungendo al normale iter di studi un corso sperimentale triennale di armonia e analisi.

Nel 1991 si diploma all’Istituto Magistrale C. Porta di Erba (CO); nello stesso anno, l’incontro e l’insegnamento di Marco Detto portano la sua attenzione al Jazz, a cui si dedica attraverso uno studio appassionato, sotto la guida di diversi insegnanti, fino a che questo genere musicale diventerà il principale riferimento per la propria sfera professionale.

Nel 1999 si diploma in pianoforte al Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona.

Attività Professionale

Nel 1992  inizia ad insegnare in numerose scuole di musica, sia ad indirizzo moderno sia classico.

Dal 1994 collabora con il cantautore Marco Ferradini, autore del brano “Teorema”, col quale si esibisce in centinaia di concerti nelle piazze e nei teatri di tutt’Italia. Dal 1995 collabora con il sassofonista Davide Ambrosioni, col quale più tardi inciderà il disco “Song for Francy” e avvierà numerosissime formazioni di diverso genere musicale.

Lavora in diverse formazioni, attraverso il jazz, il rock, il pop, il blues e la musica leggera, sia col pianoforte sia con le tastiere. Con alcune di queste band ha all’attivo molte incisioni.Nel 2002 fa parte della big band comasca “Injazzati Neri”, collaborando saltuariamente anche in quella di Paolo Tomelleri. Collabora stabilmente con le cantanti di jazz Sabrina Olivieri, Martha J, Marina Boz, Ivana Vanoli, Isabella Tosca e con alcuni dei più noti musicisti italiani..E’ il pianista dei “Rainbow Singers”, coi quali nel 2002 incide il CD “On a jorney”, un viaggio all’interno del canto gospel. Con loro si esibisce in numerosi teatri del nord Italia. Accompagna i “Kalivokali” per un tour in tutta Italia, i “Black in white” e i “Gospel light vocal ensemble”, formazioni vocali nell’ambito gospel\jazz.

Dal 2000 dirige e suona nei NoiVoiLoro gospel choir, coi quali produce il CD “I have a dream”.

Dal 2004 è il tastierista dei Fusion Madness, gruppo che si esibisce in numerosi locali e da due anni al Lario jazz and blues festival, insieme al chitarrista Alberto Carchidi.

Suona nei “Bourbon Street Quartet”, con Frank di Foggia (voce e basso) ed il chitarrista Luca Zamponi.

Ha lavorato in moltissime convention per grandi marchi nelle più esclusive location europee, con Franco Zerilli, Piero Cotto e Ronnie Jones.

Da circa vent’anni svolge la propria attività didattica presso la scuola di musica SIM.