Daniele Sala

Daniele Sala

Studi

Dall’età di 12 anni suona il basso elettrico,a 17 segue i corsi del c.r.a.m.s. accostandosi al jazz , ne prosegue poi lo studio con il maestro R. Fioravanti . Decide poi di intraprendere anche un percorso di studi classici all’allora civica di Milano dove studia contrabbasso con i maestri C.Capriata ,                        C. Pinferretti e V. Moretto sostenendo presso il conservatorio G.Cantelli di Novara gli esami di : teoria e solfeggio, armonia, storia della musica, compimento inferiore contrabbasso, prosegue gli studi al conservatorio G.Verdi di Como con il maestro S.D’allora .

Approfondisce le potenzialità armoniche e melodiche del basso elettrico a 7 corde con il maestro A.Viganò e tutt’oggi, sotto la guida di P.Costa , si stà specializzando nel ruolo del basso nel pop, con particolare attenzione al ruolo di session-man.ù

Attività professionale

Ha collaborato a vari livelli sia live che in studio con diversi artisti: Gatto Panceri, Daniele Battaglia, Neja, Michele Zarrillo, Francesco Sarcina, Dissoi Logoi, Aida Cooper, Kimberly Covington, Paolo Tomelleri, i Legnanesi, Pietro La Pietra, Marco Berti etc…comparendo in circa 20 album dei generi più disparati.

Ha infine sviluppato una ventennale attività didattica in diverse scuole di musica della Brianza , nelle quali tiene anche un corso sulla storia del basso con guide all’ascolto e analisi tecnico stilistiche dei principali esponenti dello strumento.