Percorsi di avvicinamento alla musica:

1) Corso gioco musica  –  per bambini di 3/4 anni   

2) Corso gioco musica  –  per bambini di 5/6 anni

3) Corso cantiamo insieme – per bambini di 5/7 anni

Corso gioco musica (3/6 anni)

Ricerche scientifiche confermano che la musica favorisce uno sviluppo delle capacità cognitive, come ascolto e osservazione, concentrazione e attenzione, memoria, immaginazione e creatività, capacità relazionali e più in generale essa favorisce la crescita e lo sviluppo armonico dellʼindividuo.

Il corso di Gioco Musica nasce con l’intento di avvicinare anche i bambini più piccoli, di età compresa fra i 3 ed i 6 anni, al mondo musicale, in maniera ludica e divertente,
con attività adeguate alla loro fascia di età.
Il corso si propone di introdurli alla musica facendoli giocare con suoni e pattern ritmici in maniera cooperativa, mirando a sviluppare le loro capacità di ascolto, il senso del ritmo e l’orecchio.

L’essenza del corso è pratica ed esperienziale; i concetti teorici affrontati saranno trasmessi esclusivamente attraverso la narrazione di fiabe e storie o mediante giochi costruiti a misura di bambino.

L’intento principale del corso è quello di dare la possibilità anche ai bambini più piccoli di familiarizzare con il mondo della musica.

Il nostro desiderio è quello di fare instaurare al bambino una relazione positiva con la materia, in modo da facilitarlo qualora volesse poi indirizzarsi verso lo studio di uno strumento.

In particolare, lavoreremo sul senso del ritmo, sull’orecchio, sull’intonazione, sul suono ed, infine, sulla coordinazione motoria in relazione a pattern ritmici e melodici.

Saranno anche proposte lezioni di avvicinamento ai vari strumenti musicali, in modo tale che i bambini possano toccarli con mano. 

Il corso ha una durata di 45 (con cadenza settimanale) viene svolto in piccoli gruppi di bambini (4/5),il sorso prevede un totale di 12 incontri.  

 

Cantiamo insieme (5/7)

“Cantiamo Insieme” è un corso rivolto alla fascia di età 5-7 anni che nasce con l’intento di avvicinare al canto anche i bambini più piccoli.

L’idea è quella di permettere anche ai più piccini di dare sfogo alla propria passione, sotto la supervisione attenta di un docente esperto in materia.

Le canzoni proposte saranno adeguate all’età dei bambini, pur tenendo conto dei loro gusti e delle loro inclinazioni.  Le lezioni si struttureranno in
maniera giocosa e libera, considerando la fase di sviluppo dei piccoli cantanti.

Lo scopo, infatti, è quello di divertirsi insieme, scoprendo il piacere del canto, sperimentandolo in prima persona.
Giocheremo in modo particolare con il senso del ritmo e andremo a lavorare sull’intonazione in maniera propedeutica a futuri percorsi nella disciplina.

Insieme ci avvicineremo alla musica, tenendo in considerazione l’attitudine del singolo, ma anche la dimensione cooperativa del gruppo.