Alberto Carchidi

Studi

A 10 anni intraprende lo studio della chitarra classica e poi “scopre” il Jazz Studiando con Ivo Meletti.

Attività professionale

Comincia a lavorare giovanissimo in diverse situazioni musicali, formandosi un ampio bagaglio di esperienze musicali.

Compie tournee’ con numerosi cantanti di musica leggera, in Italia e all’estero (USA , CANADA , INGHILTERRA , RUSSIA) e lavora come “Free Lance” in sala d’incisione e orchestre televisive.
In ambito jazzistico il suo trio ha collaborato con importanti musicisti della scena lombarda tra cui Paolo Tomelleri, Ettore Righello, Rudy Migliardi.

Collaborazioni artistiche:Rai International, Canale 5, Antenna 3 e Rete A, Toto Cutugno, Annalisa Minetti, Marco Ferradini, Luka Jurman, Cristian, Valentino, Jo Chiarello, Marisa Sacchetto.

Insegnamento:dal 1990 si dedica con passione anche all’insegnamento dapprima mettendo in pratica quanto tracciato dai più accreditati teorici americani (Goodrick, Diorio, Mehegan, Leavitt, Cocker, Russel), in seguito creando e sperimentando il suo metodo, innovativo e personale sviluppato allo scopo di prevenire il formarsi di abitudini e modus pensandi sbagliati.

Dal 1993 è docente di Chitarra presso la scuola SIM.