Anna Vignozzi

Nata a Monza nel 1980, a tredici anni inizia a studiare chitarra con i maestri Piero Vaccaro e Andrea Boria e a sedici tecnica vocale con Eleonora D’Ettole e Ulrica De Georgio, Francesca Oliveri.

Consegue la maturità classica e si laurea con lode in Filosofia presso la Statale di Milano con una

tesi di estetica musicale. Consegue il First Certificate in English (FCE).

Partecipa a seminari di approfondimento sull’apparato fonatorio tenuti dalla foniatra dottoressa Salvatrice Buscemi e sul linguaggio jazzistico con Maria Pia De Vito.

Frequenta il primo anno del Corso Sperimentale di Jazz tenuto da Tommaso Lama presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

Si diploma in canto presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, diretti da Enrico Intra e Franco Cerri, sotto la guida di Laura Conti e Tiziana Ghiglioni.

Partecipa a diversi seminari di Canto Indiano Dhrupad tenuti dalla Maestra Amelia Cuni presso l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati – Fondazione Giorgio Cini di Venezia e pressola scuola Palermo Jazz di Palermo.

Segue una masterclass sul Belcanto tenuta dal Maestro Antonio Juvarra.

Si dedica alla pratica dello Yoga e approfondisce i metodi di riequilibrio posturale attraverso gli studi di F.M. Alexander.

Interessata alle metodologie didattiche in ambito pedagogico-musicale, frequenta nel 2014 a Roma il XXII Corso Nazionale sulla Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk, formazione che prosegue partecipando ciclicamente a seminari di approfondimento e aggiornamento.

Attività Professionale

Nel 1996 fonda il gruppo rock Kirtanam come cantante, chitarrista e compositrice di brani originali, partecipando a rassegne e concorsi per gruppi emergenti, tra cui “Cant’Autori 2000”, festival

nazionale diretto da Mario Castelnuovo e organizzato da A.R.C.I. Nazionale a Silvi Marina (Teramo), di cui il gruppo è uno dei tre vincitori con pezzi originali incisi sul CD dal vivo “Festival Nazionale Cant’Autori 2000”.

Nel 1997 collabora come corista col gruppo fiorentino Inner Shrine alle registrazioni del disco “Fallen Beauty” (2000, Dragonhearts Records).

Per i Civici Corsi di Jazz si esibisce come solista o nel Coro dei Civici Corsi di Jazz in occasione di importanti rassegne ed eventi come “Messa d’oggi” di Enrico Intra, “West Side Story” di Leonard Bernstein alla Camera del Lavoro e al Piccolo Teatro di Milano, “Break in Jazz”, “Metro Jazz Zone”, e concerti al Teatro Dal Verme di Milano, alla Sala Filarmonica di Trento, a Villa Simonetta a Milano.

Dal 2000 entra a far parte del sestetto vocale The Rainbow Singers che si esibisce in diversi teatri, tra cui il Teatro Greco, il Teatro dell’Arca, il Salone degli Affreschi della società Umanitaria, il Teatro Odeon di Brescia, il Teatro Sociale di Como e in occasione di importanti rassegne, come “Break in Jazz”, “Musica nei Cortili”, “Mondovì Gospel Festival”. Il sestetto incide nel 2002 il disco “Rainbow Singers – On a Journey” per l’etichetta MAP, tra gospel tradizionale e standard jazz.

Nel 2001 canta per Alberto Fortis nel coro diretto da Francesca Oliveri, in occasione della manifestazione “Yes for Europe” messa in onda su Radio Italia e Video Italia.

Collabora come corista con il coro gospel Deep River Choir di Francesca Oliveri, accompagnato da Luigi Bonafede, Lucio Terzano e Paolo Pellegatti.

Dal 2003 è voce solista del gruppo Susquattro Acoustic Project, con un repertorio fra pop internazionale e latin di tradizione brasiliana.

Ha collaborato con Paolo Pellegatti, Fabrizio Bernasconi, Marco Brioschi, Massimo Caracca, Sabrina Olivieri, Alessio Sabino, Lorenzo Livraghi, Andrea Rapisarda, Nicola Angileri, Alex Orciari, Pino Li Trenta, Christian De Cicco, Ivan Segreto, Antonio Squillante, Marco Mistrangelo, Rudy Manzoli, Valentino Finoli, Gianluca Silvestri, Marco Maestri, Alessio Pacifico, Enrico Santangelo, Mario Calandrelli, Lino Costa, Egokid, Gabriele Croppi, Radio Popolare.

canale you tube: