Marco Naclerio

Marco Naclerio

Studi

Inizia a suonare come autodidatta la chitarra acustica per poi passare all’ elettrica, affiancando alle chitarre l’utilizzo di basso elettrico, pianoforte e batteria.

Dopo due anni di studio al SIM di Seregno, supera l’esame di ammissione ed entra a far parte della Scuola Civica Jazz di Milano dove studia chitarra, armonia, teoria, ear training, storia del jazz, arrangiamento, sezione ritmica, tecniche di registrazione e musica d’insieme.

Partecipa a diverse clinics: Jim Hall, Bobby Watson, Marc Ducret, Andrea Braido, Umberto Fiorentino, Buddy De Franco, Fabio Zeppetella.

Attività professionale

A partire dal 2001, l’anno del diploma, entra in veste di chitarrista ed arrangiatore nel “Franco Cerri Guitar Ensemble”, un quartetto di chitarre jazz-fusion più sezione ritmica con Cerri in veste di leader. Il gruppo riscuote notevole successo partecipando a numerosi festival e incidendo due dischi.

Nel corso degli anni collabora dal vivo e in studio con musicisti di vario genere, in particolare jazz e fusion, e , parallelamente, si esibisce in concerti per sola chitarra in stile fingerstile moderno e duo chitarra voce.

Parallelamente ha esperienze live e di studio in generi vari quali, rock, blues, pop, country e progressive metal,  acquisendo così una notevole quantità di tecniche, sia sull’ elettrica che sull’ acustica, che costituiscono la base del suo stile eclettico e dell’ insegnamento dello strumento a 360 gradi.

Dischi: Franco Cerri  “Ieri e oggi”, Autori Vari  “Antologia della chitarra jazz in Italia vol.2” Buscemi

Alcuni artisti con cui ho suonato.Franco Cerri, Franco Ambrosetti, Bruno De Filippi, Dado Moroni, Enrico Intra, Alberto Viganò, Riccardo Bianchi, Giovanni Monteforte, Marco Vaggi, Marco Brioschi, Gianni Cazzola, Michele Di Toro, Renato Sellani, Claudio Parravicini, Lucio Terzano, Domenico Camporeale, Tony Arco.